La Natura mi ha fatto Druido, Aruspice, Sciamano o come preferite chiamarmi Voi. Sono uno spirito d'acqua, con il corpo coperto di foglie, rami, muschio e pelo. Guidato dall'istinto e dal sussurro antico dei miei Avi che vissero per primi in questa antica città Etrusca, puro, emotivo, ma impetuoso come il mio elemento. Con passo leggero di lupo invoco alla luna per interrogare la mia anima animale, mi muovo, silenzioso tra le ginestre e gli alberi secolari del bosco dove vivo, cercando nel passo, me stesso,  la luce e l'ombra, la verità di una e di mille vite. Amo il clima e i colori dell'autunno e il viola dell'ametista, la mia pietra madre, intreccio erbe, lego legni e sassi, retaggi di riti antichi, stuzzico i sensi aprendo ataviche nebbie, restando in allerta di flebili sussurri, sono spiriti a me favorevoli, spiriti saggi che mi raccontano di questi luoghi e dei riti antichi che si odono nel frastuono del silenzio. Sono l'inizio e la fine di me stesso, solitario e complice, arido e amorevole, percorro i sentieri della Grande Madre alla scoperta di cose perdute, ombre, suoni, fuochi e venti, di antichi rituali. Tra profumi d'erbe, incenso e legno bruciato in ogni respiro ed a ogni passo gli Antichi mi parlano di loro, della loro vita e di riti antichi, questo sono io, questo è Akün Sumiruna.

Mazzoni Fabio aka Akün Sumiruna

Il tipo di guarigione che applico, riscoprendo l’antica arte dei Sendà Emiliani (antichi Guaritori dell’Appennino Bolognese, anche chiamati Santoni), e che uso è una fusione tra Spiritualità Sciamanica Shipibo, e la Spiritualità Sciamanica Celtico/Druidica delle mie terre, utilizzo un tamburo o delle Piante Sacre per comunicare, quindi, con il mondo degli Spiriti.  
Ma come si applica a voi? Beh, tutti noi abbiamo domande sulla vita, e a me, è stato dato un dono per collegare le persone ai loro spiriti guida, gli animali di potere, spiriti guardiani, ecc. e di aiutarvi a trovare le risposte e la Via per ciò che state cercando in questa vita. Quindi, in pratica io sono un Chakaruna (così siamo chiamati nella lingua Quechua messaggero per coloro che nel mondo Spirito desiderano aiuti nel qui e ora.  
Sono principalmente un Guaritore, e generalmente utilizzo prodotti coltivati e trasformatiti da me, salvo rare erbe e oli che arrivano dall'estero. 
Le mie coltivazioni, le attività e di Antico Druido e la Voce del Lupo si svolgono all'interno del Parco Storico di Monte Sole, un territorio incontaminato, che per la sua posizione geografica, possiede un clima mediterraneo, selvaggio, in certi periodi dell’anno è spazzato dal vento forte, ed è, per me, definito "un Paradiso di Erbe ed essenze Officinali".
I fiori e le piante raccolti, pertanto possiedono vibrazioni armoniche e aminiche, dalle quali sono certamente influenzati, condividendone lo stesso patrimonio genetico e la stessa natura divina.
Questi fiori ed essenze che condividono con Noi lo stesso habitat, sono quindi particolarmente in sintonia perfetta con le nostre frequenze vibratorie. 
Coltivo da solo le officinali che utilizzo o raccolgo erbe spontanee che crescono nella mia zona lontano da qualsiasi fonte di inquinamento. Con queste realizzo Oleoliti, tisane, tinture madri, prodotti olistici e floriterapici, sviluppati partendo dalle basi del medico Bach, ma opportunamente reinterpretati e modificati da me per meglio adattarsi alle cure che pratico, sia nella lavorazione che nell'impiego di ingredienti particolari. In alcuni casi specifici, nella fase coltivar e al momento della raccolta, richiamo anche i Deva delle piante (una tecnica che ho imparato dagli sciamani dell'Amazzonia Peruviana, i Shipibo-Conobi Loro li chiamano Icaros).

 Essere un Guaritore significa che i servizi che offro sono rivolti al benessere psicofisico, includendo cure sciamaniche e di antica medicina tradizionale. Inoltre, realizzo oggettistica sciamanico/rituale.   

Vivo e lavoro in provincia di Bologna, un antico rudere diroccato in mezzo al bosco, non ci sono strade per raggiungermi, solo una antica mulattiera.